L’assenza

L’Assenza è l’ultimo capitolo della trilogia di Teatro Buffo, iniziata con L’Attesa e proseguita con La Festa.

Dopo l’epifania dell’incontro, di nuovo si manifesta la lontananza, il desiderio dell’altro che non c’è, la mancanza e l’inevitabile ritorno alle regole.
Il tentativo di un rapporto cassenzaon l’assenza e l’interrogarsi sulla mancanza, la ricerca di un contatto con il vuoto e con gli oggetti che con la loro presenza evocano un altrove, sono gli spunti da cuinasce questo lavoro.

 

Un paio di scarpe come ricordo di una donna o come speranza di un suo arrivo,
corpi appesi a stampelle quasi fossero abiti, sono alcuni degli elementi che nello spettacolo delineano e incarnano il vuoto, e con esso il confine labile tra sostenere e controllare, tra l’essere sostenuti ed abbandonarsi, tra la presenza che si manifesta nell’assenza e viceversa.
Si evoca così, attraverso l’immagine di un corpo trasportato, di una donna scolpita nell’aria,
dell’ossessivo ripetersi di un gesto,e della moltitudine dei gesti ripetuti, questo nostro quotidiano agire che si traduce in un via vai meccanico nel quale l’individuo si perde fino a non essere più in grado di rispondere alla sottile e costante repressione cui è sottoposto.
Otto attori in scena per un racconto fatto di immagini,che implica un rapporto schietto tra i corpi da cui emerge la violenza strutturale dei rapporti umani, la schizofrenia permanente del contemporaneo e la sostanziale disabilità dell’uomo moderno, poiché lontano da se stesso e daglialtri, poiché assente.

Ma forse è proprio in quell’assenza che l’umano si può cogliere percependone la mancanza, e gli oggetti stessi diventano testimoni vivi di ogni storia, di ogni attimo, compagni unici del nostro agire e del nostro dialogare   attraverso di essi.5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: